Diritto di Recesso

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art.  DL  206/2005. se il cliente è un consumatore - quindi una persona fisica - ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Tale diritto deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento merce.
Entro tale termine il cliente dovrà inviare a Futuro Informatico  una comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, in cui dichiara di volersi avvalere di questa facoltà.
Tale comunicazione può anche essere inviata, entro lo stesso termine, tramite telegramma o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Dopo il ricevimento della comunicazione di recesso, il Supporto Clienti di Futuro Informatico  vi contatterà per fornirvi istruzioni in merito alla restituzione della merce, che dovrà avvenire tassativamente entro 14 giorni dalla data di autorizzazione reso. Il diritto di recesso che riguarda esclusivamente la totalità del prodotto fornito (non è possibile applicare il diritto di recesso solamente ad una parte di esso, ad esempio accessori o software allegati) è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:
 Il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale completa, inclusi manuali, documentazione in genere, istruzioni, moduli di garanzia, accessori, imballi di protezione interna;
 La confezione dovrà essere protetta durante il trasporto da una scatola esterna al fine di garantire che anche la confezione pervenga integra e non deteriorata.

 Il reso può essere effettuato utilizzando uno spedizioniere a scelta del cliente in porto franco con spese di spedizione a carico del cliente stesso. Durante il trasporto la merce viaggia ad esclusivo rischio del cliente e sotto la sua diretta responsabilità fino a che non perviene presso i nostri magazzini.

Il diritto di recesso viene annullato nei casi seguenti:

  • Deterioramento o smarrimento della merce durante il trasporto;
  • Mancanza della confezione originale e/o dell'imballo interno;
  • Mancanza, anche parziale, della documentazione interna o degli accessori;
  • Merce ordinata a seguito di un ordine del cliente
  • Danneggiamento del prodotto per incuria;
  • Licenze software consegnate per via digitale/elettronico;

In caso di deterioramento o smarrimento della merce durante il trasposto, Futuro Informatico  provvederà ad informare il proprio cliente per iscritto, al fine di poter permettere quest'ultimo di rivalersi nei confronti del corriere, ottenendo il rimborso del valore della merce qualora il trasporto sia stato assicurato. Nel caso di deterioramento, la merce verrà messa a disposizione del cliente per la restituzione.
In casi di prodotti consegnati in via digitale, una volta che il cliente riceve la licenza, l'ordine non è più annullabile.

Futuro Informatico, sotto la riserva del rispetto delle condizioni sopra descritte, necessarie per un regolare esercizio del diritto di recesso da parte dei Clienti (consumatori), provvederà al rimborso, per un ammontare massimo, corrispondente al prezzo pagato dai Clienti (consumatori), risultante dalla fattura d'acquisto, al netto delle spese di spedizione e dogana o imposte locali gravanti sui Prodotti spediti. Tale rimborso verrà eseguito da Futuro Informatico in favore dei Clienti (consumatori), nei quattordici (14) giorni successivi alla ricezione dei Prodotti, previa verifica da parte di Futuro Informatico   della sussistenza delle condizioni sopra descritte. In tutti i casi, Futuro Informatico  si riserva il diritto di decurtare dalla somma finale di rimborso, l'equivalente del valore dei Prodotti eventualmente utilizzati dai Clienti (consumatori), qui di seguito elencati a titolo esemplificativo: cassette audio e video, cartucce d’inchiostro, batterie, carta fornita con una stampante, lampade del videoproiettore, tempo d’utilizzo di uno scherma al plasma, ed altre eventualità; dei prodotti eventualmente deteriorati, qui di seguito elencati a titolo esemplificativo: tappo copri obiettivo rotto, scritte sul manuale d’istruzioni ed altre eventualità.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:
per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
 
 

  • per beni deperibili o che si modificano velocemente;
  • per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
  • per l’acquisto di giornali o riviste;
  • per scommesse o lotterie;

per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore